CARI  TUTTI ! DEVO proprio DIRE . . . che

PORRE l'attenzione della mia Anima a questo WEBSITE è stato un’impresa CiclOpicA.

La decisione di ritagliare uno spazio di rappresentazione per le mie opere nel cyberspazio è frutto di una lunga ed estenuante lotta con me stesso e poi anche con quelli che mi hanno spinto in questa “avventura virtuale”. Ben consapevole che il mio Essere è esclusivamente alimentato, e prevalentemente strutturato. intorno a un immaginario “omnia pervadente”, immaginavo di trovarmi a mio agio nel relazionarmi con il  virtuale”.   Invece No! 

La mia resistenza inaspettata, tanto forte quanto profonda, mi ha svelato improvvisamente una sorta di “pudore artistico” mai conosciuto prima. Questo perché, il segno lasciato dalla matita su un foglio o la pennellata di colore su di una tela o su un legno, delimita spazi cromatici inesprimibili che nascono nei cuori sensibili ai colori della gioia e del dolore . Si! Per me tutte le emozioni, da quelle più epidermiche a quelle profonde dell’anima, hanno colori e forme intraducibili con i “semplici” codici logo-grafici convenzionali.

  Forse proprio questo nuovo stile convenzionale che mi fa sentire “sbattuto” nell’Agorà sconfinata del Web  con la mia “unica identità” di artista e pittore astratto contemporaneo… si certo, ma saldamente ancorato a procedure tradizionali, esclusivamente nella materia dei materiali utilizzati ( tele, colle, olii, pigmenti, cemento, legni, grafite, vernici, giornali, vetri e vetrate, terre colorate, carta, fotografie, polistirolo ) e quant’altro che nulla hanno di informatica digitale e virtuale, insomma della rispettabilissima “Abstract Digital Art”.

Tutto questo mi crea un disagio intimo paragonabile solo alla sofferenza di un creativo, che spinto da tutti a consegnare le proprie creature ai freddi occhi di telecamere professionali, diviene improvvisamente consapevole che le loro immagini – partorite nel profondo - verranno viste da milioni di individui - lontani nello spazio/tempo – con i quali forse mai avrà l’opportunità di dialogare di persona. Questo, alimento dell’anima, mi verrà a mancare. Di questo ho paura !  

Così, mi è sembrato essere “lanciato” in uno spazio emozionale, sospeso tra conoscenza intima delle mie opere e conoscenza virtuale, di tutti quelli che si muovono “nel buio anonimo” del web e che osserveranno  frettolosi, con un mouse-clik, i miei “figli” !

Eccomi ! Ora mi vedo danzare dinnanzi a voi, nel nuovo spazio della odierna Cyber Agorà e insieme a tutti voi, che mi state leggendo… e la “paura dell’intimità violata” si spande prepotente per l’impossibilità di un “feedback reale”, negato dal stessa realtà oggettiva e tecnocratica del web .

E’ proprio un sentimento, giusto e giustificato per chi non fa arte commerciale o su commissione.

Ormai da trentacinque anni, metto le profondità del mio Spirito dentro il segno, accostando i colori come vibrazioni della mia Anima Fanciulla così da coniugarle con la mia Anima Sociale adulta , per tentare di comunicare la contemporaneità del Mondo e dire l’indicibile !

Ma fino a poco tempo fa ero abituato a mostrare “queste cose” che io vivo come   pezzi d’anima deposti con cura su superfici bidimensionali ”,  a poche persone alla volta, persone reali a cui si stringe la mano,  stabilendo così un rapporto emozionale diretto e di significativa intensità!

Sa   così nel “nuovo oggi” del web ? 

Forse, immagino, sarà bello    MA uscite    dall’anonimato   del   virtuale  e  scrivete     a petruccimassimolorenzo.arte@yaoo.it 

Dite la vostra Idea, la vostra Emozione o Critica…di qualunque “colore” essa sia ! Grande per voi sarà la mia Gratitudine.       MassimoLorenzoPetrucci  2012                                

                                                                                                         

Scrivi il tuo messaggio qui. Compila il modulo:

Commenti più recenti

26.07 | 11:03

Complimenti anche a GiulioStefano Petrucci per il sito e tutto il lavoro dietro le quinte. Potresti essere quasi considerato un Teo dei tempi nostri!

...
25.07 | 09:51

Questo è magnifico!

...
25.07 | 09:50

Questa è una delle mie preferite!!!

...
25.07 | 09:02

Complimenti per il tuo lavoro, la tua passione e la tua perseveranza!!!!

...